close
photo_2019-01-11_18-11-14

Il maltempo dei giorni scorsi ha fatto tornare di stretta attualità due gravi problemi per il litorale veneto: l’erosione delle spiagge a causa delle mareggiate e i rifiuti spiaggiati. Entrambi i temi sono da tempo nell’agenda della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin, che ha già sollecitato più volte la Regione a prendere in carico queste emergenze.

“Da un lato – sottolinea Baldin – ci troviamo di fronte all’ennesima mareggiata che si è mangiata fette immense di spiagge dei nostri litorali. Ho già chiesto, con provvedimenti ufficiali, cosa intenda fare la Regione per risolvere questo problema e quali strumentazioni o mezzi siano disponibili per evitare altri danni o per ridurre l’incidenza delle mareggiate sulle nostre bellissime spiagge”.

Baldin chiede l’attivazione di opere infrastrutturali: stop alle semplici, inutili e costose camionate di sabbia dopo ogni mareggiata.

“Contemporaneamente – continua la consigliera – il Veneto, e Chioggia in particolare, deve affrontare il problema dei rifiuti portati sulle spiagge dalle mareggiate e dal maltempo. Nel litorale di Chioggia, Sottomarina e Isola Verde finiscono i rifiuti dei grandi corsi d’acqua. Rifiuti che arrivano da mezzo Veneto e da chissà dove, ma a pagare il conto molto salato della raccolta e dello smaltimento sono in larga parte in carico a Chioggia”.

“Questo non è giusto, chi inquina paga e quindi i costi per lo smaltimento vanno divisi equamente – chiede Baldin – perciò la Regione deve intervenire e farsi carico di una parte dei costi. Avevo costruito una proposta di legge per chiedere questo intervento regionale, ma me l’hanno bocciata in aula. Segno che i bacini di voti della Lega sono più importanti della pulizia delle spiagge o dell’equa distribuzione dei costi dello smaltimento dei rifiuti. Io non demordo e porterò avanti questa battaglia per Chioggia e per tutto il litorale veneto”.

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response