close
Comunicati stampaPescaTerritorio

Pesca, M5S incassa la vittoria per i vongolari: grazie a noi si potranno pescare vongole di 22mm di taglia dal primo gennaio 2017

Vongole-sec

La consigliera regionale di Chioggia Erika Baldin dà la notizia: “I vongolari sono in salvo grazie al M5S. Oggi è una grande giornata per i pescatori e i vongolari di Chioggia e di tutta Italia.

Un vecchio regolamento europeo impedisce la pesca e il commercio di vongole sotto una taglia di 25 millimetri ma nel mar Adriatico non crescono più, non superano i 22 millimetri.

Anche l’Italia deve fare il mea culpa perché la sanzione penale deriva da legge italiana, mentre negli altri paesi è illecito amministrativo. Parte dunque un processo penale con costi a carico della comunità.

Grazie al Movimento 5 Stelle Europa col quale siamo in contatto costante su queste tematiche e alla battaglia politica del portavoce Marco Affronte in Commissione Pesca, dal primo gennaio 2017 partirà un periodo triennale di prova con modifica al regolamento attuale: si potranno pescare vongole di 22 millimetri fin al termine del 2019.

1.500 famiglie di vongolari e pescatori in crisi possono tornare a salpare! Oggi è un giorno di festa per loro e siamo orgogliosi di questo risultato!”

Il candidato Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro commenta: “Questa notizia ci arriva esattamente il giorno dopo le ‘cassonerie’ del sindaco uscente di Chioggia, il quale asseriva che il M5S non fosse favorevole alla pesca di vongole di 22mm. A differenza sua, noi rispondiamo con i fatti, non solo a parole. I pescatori oggi vedono che il M5S sta dalla loro parte, da Sindaco di questa città non vedo l’ora di continuare a lavorare per loro e insieme a loro, e rilanciare questo settore cruciale per la nostra economia.

Per avere un’idea del danno economico che stavamo subendo, basta pensare che ad oggi, per evitare guai con la giustizia, oltre ai pescatori anche i commercianti non acquistano più le vongole Made in Italy. Nei ristoranti vengono serviti i molluschi pescati e lavorati in Turchia perché lì, a differenza dell’Europa, la taglia minima è appena 17 millimetri e c’è, dunque, maggiore tolleranza. Grazie a noi tutti potranno tornare a gustare i nostri prodotti, eccellenza che non hanno rivali nel mondo”, conclude Ferro.

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response