close
flash mob inceneritore fusina

«Le “prescrizioni” non sono “decise” o indecise. Fissano delle soglie e hanno bisogno di cifre precise, non di aggettivi. Leggere queste parole, sulla comunicazione della Via regionale, aumenta lo sconcerto per una decisione improvvida, che va contro la tutela dell’ambiente in un territorio delicato come la Laguna di Venezia. Se accostiamo questo provvedimento alle immagini dell’incendio della 3V Sigma e alla quantità di pesci morti raccolti nei canali vicini, capiamo meglio la portata dell’errore potenziale che la Regione sta commettendo.». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle (al centro nella foto), sull’ok all’ampliamento dell’inceneritore di Fusina arrivato dalla Commissione regionale per la valutazione dell’impatto ambientale.

«Come rappresentante dei cittadini all’interno delle istituzioni – ribadisce la consigliera M5S – sono doppiamente delusa. La struttura regionale ha accelerato su questa decisione in piena emergenza Covid-19, quando non c’era nessuna ragione per farlo. Così facendo, visto lo stop ad ogni assemblea per la pandemia, ha sottratto il diritto di confronto ai cittadini. Comunque la si pensi sull’ampliamento, non è stata una bella pagina per la trasparenza nella presunta “casa di vetro” veneta».

«Ma sull’inceneritore, nonostante tutto, io non mollo – afferma Baldin – continuerò la mia battaglia a fianco dei comitati, appoggiando un’eventuale ricorso al Tar e auspicando che la mia petizione al Parlamento Europeo, presentata poche settimane fa , possa arrivare ad essere discussa in aula. Spero che, almeno a Strasburgo, le ragioni dei cittadini e della tutela dell’ambiente vengano ascoltate».

Venerdì 22 maggio 2020


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.

FERMIAMO INCENERITORE DI FUSINA. IO NON MOLLO…

https://www.erikabaldin.it/ambiente-venezia-baldin-m5s-inceneritore-fusina-petizione-al-parlamento-europeo/ (Video con Eleonora Evi)


https://www.erikabaldin.it/emergenza-coronavirus-fusina-baldin-m5s-che-succede-al-progetto-del-nuovo-inceneritore-di-fusina-vista-lemergenza-pandemia/


https://www.erikabaldin.it/ambiente-baldin-m5s-fermiamo-liter-dellinceneritore-di-fusina-ho-coinvolto-il-ministero-per-la-via-nazionale/


https://www.erikabaldin.it/sullinceneritore-di-fusina-non-mollo-fermiamolo/

Tags : FusinainceneritoreVenezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response