close
AttualitàComunicati stampa

CORONAVIRUS. BALDIN (M5S): FONDI GRUPPI, NOI DEL M5S ABBIAMO RESTITUITO CENTOMILA EURO A TESTA IN PIÙ DEI LEGHISTI

consiglio regionale venezia palazzo ferro fini

«Fatto salvo che è un gesto positivo e una buona notizia, sapere che gli Zaia boys in consiglio, uniti gli ortodossi di Bibano e i salviniani, provvedano a dar corpo ad una legge che hanno proposto e si sono votati, rientra nella logica. Quando si parla di numeri, però, meglio essere precisi. Soprattutto quando sono i soldi che, dai fondi per la politica, vengono restituiti alla collettività. Già che siamo sul tema, mi corre infatti l’obbligo di ricordare alcune cifre.». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle e candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Venezia, sul versamento di 950mila euro da parte dei gruppi consiliari Lega Nord – Liga Veneta e Zaia Presidente (fondi non spesi) per finanziare politiche regionali di contrasto all’emergenza Coronavirus.

«Il nostro gruppo, fin da primo giorno al Ferro Fini, ha provveduto a due tipi di restituzione. Dall’inizio della legislatura – prosegue Baldin – abbiamo sistematicamente rinunciato ai fondi del Gruppo, andando a devolverli specificatamente all’area sociale. Lo abbiamo fatto da subito, senza aspettare nessuna legge apposita. Abbiamo inoltre rinunciato ad una parte dei nostri compensi personali, facendo delle donazioni via via diverse. Perché, piccolo promemoria per i leghisti, sappiate che per fare delle donazioni non c’è bisogno di nessuna norma da farsi approvare in aula.».

«E veniamo alle cifre. Noi del M5S – spiega – tra i nostri stipendi (293mila euro) e i soldi del gruppo cui abbiamo rinunciato (300 mila) in questa legislatura abbiamo restituito alla società veneta oltre 593mila euro. Ovviamente se il Covid fosse arrivato prima, anche ai fondi specifici per il Coronavirus sarebbero andate le nostre risorse che, se permettete, sono estremamente più “pesanti” di quelle leghiste. Perché noi del gruppo M5S (per i primi tre anni con donazioni di 5 consiglieri, poi in 4 dopo l’addio di Bartelle) abbiamo restituito, a testa, 148mila euro. Ciascuno. Se la matematica non è un’opinione, sommando i componenti dei gruppi Lega Nord + Lista Zaia, arriviamo a 22 consiglieri. Il conto è presto fatto: 950mila ÷ 22 = 43mila euro ciascuno. ».

«Se parliamo di fondi della politica restituiti alla società – conclude Baldin – va bene qualsiasi cifra. Ma, nella sostanza, tra i leghisti e noi del M5S la differenza è abissale, sia come concetto fondativo che come estratto conto. Noi, 148mila contro 43mila, abbiamo donato ai veneti OLTRE CENTOMILA EURO A TESTA IN PIÙ. ».

lunedì 20 luglio 2020


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.



Tags : Consiglio regionale VenetoCoronavirusMovimento 5 Stelle
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response