close
AttualitàComunicati stampaInquinamento

VENEZIA. BALDIN E CAPPELLETTI (M5S): INCENDIO MARGHERA INCIDENTE ANNUNCIATO, È ORMAI NECESSARIA RICONVERSIONE GREEN DEL DISTRETTO INDUSTRIALE

incendio marghera

«Prima di tutto c’è la vicinanza ai lavoratori coinvolti nell’incendio, alle loro famiglie nel dramma che stanno vivendo dal punto di vista umano. Ma, subito dopo, non si può tacere la sensazione che questo sia un incidente annunciato, tali e tante erano state le prese di posizione dei sindacati che denunciavano le carenze dello stabilimento a livello di sicurezza». Lo dicono, in una nota congiunta sul rogo alla 3V Sigma Spa di Porto Marghera, Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle ed Enrico Cappelletti, il candidato M5S alla presidenza della Regione.

Proseguono Baldin e Cappelletti: «Nonostante i dolorosi insegnamenti degli anni passati, sembra che la chimica a Marghera non riesca mai a garantire la reale sicurezza per i lavoratori e, viste le dimensioni degli impianti e la vicinanza con i quartieri, nemmeno per gli abitanti. Sentire suonare le sirene di allarme e vedersi arrivare i messaggi che dicevano di stare chiusi in casa non è stato rassicurante. Apprezziamo, ma non ci consola, che la macchina dei soccorsi e del controllo sia scattata immediatamente: il nostro plauso al lavoro e al coraggio dei vigili del fuoco e dei tecnici coinvolti».

«Se questo vuole essere un segnale di come Venezia non deve affrontare la ripresa dopo il contagio – ribadiscono i due esponenti M5S – lo accogliamo in pieno. Pensiamo che questo tipo di attività industriale sia incompatibile con un territorio così unico. In poche ore si è rischiato un danno immenso all’ambiente e alla salute delle persone. La riconversione green di aree come questa è diventata un’esigenza improcrastinabile, che garantirà posti di lavoro e sicurezza».

«Il futuro di Venezia e della sua Laguna – concludono Baldin e Cappelletti – non passa per la chimica, che rischia – ad anni alterni – di far saltare in aria mezza Marghera, ma per una gestione nuova, dove ambiente, salute e lavoro si intreccino in un abbraccio virtuoso».

Venerdì 15 maggio 2020


L’immagine dell’incendio di Marghera è tratta dal TgR della sede Rai del Veneto, fornite dai Vigili del Fuoco


Aggiornamento. Qui sotto ecco come i giornali hanno riportato le mie dichiarazioni (che puoi vedere meglio nella pagina della rassegna stampa)

Tags : chimicaincendioMargheraVenezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response