close
Comunicati stampaIstruzioneTerritorio

EDUCAZIONE ALIMENTARE A KM ZERO NELLE SCUOLE, OK IN REGIONE ALLA PROPOSTA TARGATA CINQUE STELLE

dan-gold-4_jhDO54BYg-unsplash

Venezia, 17 gennaio 2023 – «L’educazione alimentare a chilometro zero arriva nelle scuole del Veneto grazie a un emendamento presentato dal MoVimento 5 Stelle e approvato dal Consiglio regionale del Veneto». Ne dà notizia la consigliera regionale Erika Baldin, capogruppo dei Cinque Stelle a Palazzo Ferro Fini, a margine della seduta odierna dell’assemblea legislativa veneta.

L’ok all’emendamento Baldin arriva «nell’ambito dell’approvazione di una legge di modifica alla norma regionale in materia di sostegno al consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero». «Ora la Regione del Veneto potrà valorizzare le iniziative di educazione alimentare, rivolte in particolar modo alle persone in età scolare. Mangiare a chilometro zero significa mangiare meglio, con vantaggi per la salute e la sostenibilità delle filiere produttive», spiega Baldin.

«Bocciato, invece, il mio emendamento per il biologico a scuola. Nell’articolo dove si favorisce la distribuzione di frutta fresca a “chilometro zero”, in particolare nei distributori automatici, avevo proposto di introdurre il biologico per far sì che almeno a scuola gli studenti possano mangiare cibi sani! Purtroppo la maggioranza di Zaia ha votato contro questa proposta», aggiunge la consigliera regionale.

«Il Consiglio regionale ha poi approvato un mio ordine del giorno volto ad aumentare la soglia minima di prodotti a km zero necessari agli esercizi commerciali per poter ottenere la certificazione “chilometri zero”. Per esporre il logo, oggi è sufficiente acquistare il 30 percento di prodotti a chilometri zero: con l’impegno votato oggi questa soglia aumenterà progressivamente negli anni fino al 50 percento», conclude Baldin.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale

Tags : agricoltura
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response