close
AttualitàComunicati stampaSanitàTerritorio

COVID-19. BALDIN (M5S): SUMMER FESTIVAL MIRANO, TENIAMO ALTA LA GUARDIA. SERVE GRANDE IMPEGNO NELLA PREVENZIONE E NELL’INFORMAZIONE TRA I GIOVANI

mirano summer festival

«Teniamo alta la guardia. Il Summer Festival di Mirano non deve diventare un possibile detonatore di focolai di Covid-19». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle e candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Venezia, sulla manifestazione di serate musicali che parte stasera nel veneziano.

AGGIORNAMENTO
Il Summer Festival è stato oggi bloccato dalla Commissione comunale di vigilanza sul pubblico spettacolo di Mirano. La manifestazione non ha ottenuto l’autorizzazione per le forti criticità sorte sul fronte sicurezza rispetto al Covid-19.

Baldin prosegue: «La segnalazione della Direzione Prevenzione della Regione Veneto giunta alle autorità, pur se provvidenziale e assolutamente opportuna, ci sembra comunque un “mettere le mani avanti” sperando che vada tutto bene. Le perplessità dei sanitari di Zaia sono le nostre: mi unisco infatti ai nostri consiglieri comunali del M5S di Mirano, che avevano da tempo lanciato un segnale di allarme sul Festival, raccomandando valutazioni più attente. Nutro, con loro, forte preoccupazione per un’iniziativa che, nell’estate del Covid, con i contagi da “movida” che stanno aumentando soprattutto tra i giovani, presenta un indice di rischio decisamente elevato».

«Il Summer Festival attrae i giovani dal veneziano e dalle province vicine – ribadisce la consigliera M5S – per quel mix tra musica, cibo, bevande e ballo che, al tempo del Covid, si chiama assembramento e va gestito con un’attenzione che temiamo possa non essere messa in campo. Auspichiamo che ci sia un’assunzione di responsabilità diretta da parte degli organizzatori e del Comune, che nessuno si chiami fuori dai controlli rigorosi che vanno effettuati. Il primo passo è di rinforzare i servizi di informazione preventiva per gli utenti, con steward che assicurino il monitoraggio costante delle distanze di sicurezza e dell’uso della mascherina».

«Un grande impegno nella prevenzione e nell’informazione – conclude Baldin – è l’unico mezzo per scongiurare focolai da Covid in simili eventi. Cluster che avrebbero deleterie ripercussioni facilmente immaginabili nella curva veneta del contagio, nella difficoltà del tracciamento dei contatti degli infetti e, vista la giovane età dei frequentatori, nella ripresa delle scuole tra poche settimane. Abbiamo bisogno di sicurezza, non di disattenzioni di massa».

venerdì 21 agosto 2020

#BaldinM5s

Tags : CoronavirusVenezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response