close
Senza titolo-3

Comunicato stampa

Deposito Gpl Marghera. Baldin, Visman (M5S): «L’autorizzazione governativa è decaduta, per ora nessun nuovo impianto»

Venezia, 15 giugno 2021 – «La notizia, contenuta nella risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione del 28 aprile scorso, è assolutamente positiva e arriva direttamente dal ministero: scopriamo infatti che in data 21 maggio 2021, a seguito di specifica richiesta regionale del 14 maggio (due settimane dopo il deposito della mia interrogazione in Consiglio regionale), il ministero dello Sviluppo economico ha confermato che “considerato che la Società non ha dato alcuna comunicazione circa l’effettuazione dei lavori e non ha richiesto, come prescriveva l’articolo 5 del decreto, il collaudo delle nuove opere, l’autorizzazione di cui al decreto interministeriale è da considerarsi a tutti gli effetti decaduta”. L’autorizzazione risaliva al 2015 e prevedeva che gli interventi autorizzati fossero ultimati, a pena appunto di decadenza, entro due anni».

La consigliera regionale Erika Baldin, del MoVimento 5 Stelle, commenta così la risposta fornita dalla Giunta nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale: «In parole povere, la notizia è che per ora non risulta agli atti alcuna richiesta per la realizzazione di un deposito Gpl a Marghera, né da parte di Eni né da parte di altri soggetti. Come MoVimento 5 Stelle siamo soddisfatti, ma continueremo a vigilare affinché non ricapiti più come a Chioggia dove la cittadinanza per molto tempo è rimasta all’oscuro del progetto del deposito Gpl che siamo riusciti a bloccare solo dopo una lunga e dura lotta».

«Bene che sia scaduta l’autorizzazione di  costruire un deposito di Gpl in laguna, visto il contesto tanto delicato quanto complesso. Mi auguro che non vengano rilasciate in futuro nuove autorizzazioni che prevedano depositi di questo genere», commenta la consigliera comunale di Venezia, Sara Visman, del MoVimento 5 Stelle, che per il futuro auspica la riconversione ecologica di Porto Marghera, pensando ad esempio alla partita dell’idrogeno.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale
Sara Visman (MoVimento 5 Stelle), consigliera comunale di Venezia

(Foto da “La Nuova Venezia”)

Tags : ChioggiaConsiglio regionale VenetodepositoGPLGplMargheraVenetoVenezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response