close
AttualitàComunicati stampaTerritorio

VENEZIA, NO ALLA TASSA D’INGRESSO VOLUTA DA BRUGNARO. SUBITO UNA CONSULTAZIONE POPOLARE!

IMG_20220923_153124

Turismo. Baldin (M5S): «Contributo d’accesso a Venezia? Parliamone. E l’ultima parola spetta ai veneziani»

Venezia, 20 settembre 2022 – «La Giunta Brugnaro vuole imporre il nuovo regolamento sul contributo d’accesso senza confrontarsi prima con i veneziani? È inaccettabile. Per questo il MoVimento 5 Stelle chiede a gran voce una consultazione popolare, da svolgersi eventualmente anche online, rivolta ai residenti del Centro storico e delle isole». Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Erika Baldin, che nella giornata di oggi ha presentato una mozione, aperta alla sottoscrizione di tutte le forze politiche, «perché è impensabile che la Regione non si esprima su una questione così importante per Venezia, capoluogo del Veneto».

Domani, mercoledì 21 settembre, alle ore 18, Baldin sarà sotto la loggia della Pescheria di Rialto per l’assemblea pubblica sul contributo d’accesso, convocata con l’interrogativo “L’aria di città rende liberi?”.

«Sulla proposta di regolamento di Brugnaro ci sono dubbi di natura costituzionale, che investono aspetti delicatissimi come la privacy e la libertà di movimento delle persone, cittadini veneziani in primis. E c’è un punto di domanda grande come una casa sugli effetti nel commercio e nell’artigianato. Altri aspetti da approfondire sono quelli legati alla disparità di trattamento, ad esempio, nei confronti dei veneziani che negli anni si sono trasferiti in terraferma: per visitare la città d’origine assieme ai figli dovranno prenotarsi come i turisti», osserva Baldin.

«Il rischio concreto è quello di trasformare Venezia ancor più in un museo, in un luna park. Con un regolamento che finisce per aggravare il fenomeno dell’overtourism invece di limitarlo.  Al turista tedesco o americano l’obolo d’ingresso cambierà poco, mentre il meccanismo della soglia finirebbe per ripercuotersi contro i veneti e gli stessi veneziani. Per questo chiedo anche alla Regione di prendere posizione, stimolando la discussione e favorendo un percorso partecipato che affronti tutti i nodi della Brugnaro-tax», conclude Baldin.

Erika Baldin (M5S), consigliera regionale

 
 
Tags : Venezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response