close
AttualitàComunicati stampa

L’OMBRA DELLE FATTURE FALSE SUI LAVORI ALL’ARENA DI VERONA: LA REGIONE HA ACCESO UN FARO DOPO LA MIA INTERROGAZIONE, ORA IL VENETO SIA PARTE CIVILE NEGLI EVENTUALI PROCEDIMENTI

alberto-bigoni-2AKqAnzPLfw-unsplash

Venezia, 24 gennaio 2023 – «La Regione del Veneto e la Fondazione Arena di Verona siano parte civile nei processi che potrebbero scaturire dall’inchiesta sulle fatture false nei lavori effettuati in Arena. Occorre mantenere alta la guardia nei confronti della criminalità organizzata e tutelare l’immagine dell’Arena, un’istituzione culturale riconosciuta a livello internazionale. E il modo migliore per tutelarla è garantire la massima trasparenza». Torna a ripeterlo Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Veneto, che nella giornata di oggi ha discusso l’interrogazione presentata lo scorso 19 ottobre a ridosso degli arresti effettuati dalla Direzione Investigativa Antimafia e dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Verona coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia in relazione all’emissione di fatture false e pagamenti “gonfiati” effettuati dalla Fondazione Arena di Verona.

«Subito dopo i fatti di ottobre, citati dalla stampa, sono intervenuta per chiedere trasparenza. Ho detto fin da subito che serviva un’inchiesta interna per accertare i fatti, considerato che la Regione è socia della Fondazione Arena e nel 2021 contribuiva al bilancio dell’ente con la somma di 750 mila euro», ricorda Baldin e aggiunge: «ho fatto solo il mio dovere da consigliera regionale e lo dimostra il fatto che la direzione regionale competente si sia attivata dopo la mia interrogazione, richiedendo una specifica relazione alla Fondazione». «Il 16 novembre il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un mio ordine del giorno che impegnava la Giunta Zaia a porre in essere tutte le azioni necessarie a tutela dell’indagine della Regione e della Fondazione, compresa la costituzione di parte civile», conclude la consigliera regionale.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale

Tags : Arena di VeronaculturaVerona
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response