close
photo_2021-10-19_12-55-17

Perché questa foto?

Non solo perché è una bella foto, ma anche perché per me significa molto. È stata scattata poco fa, dopo l’incontro con i rappresentanti dell’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro.

L’Anmil era presente oggi in Consiglio regionale per chiedere impegni chiari e puntuali per la sicurezza sul lavoro, a partire dal problema legato ai controlli. Ho poi apprezzato e sosterrò la proposta che la Regione si faccia portavoce di un progetto con le scuole, per coinvolgere gli studenti nelle ore di educazione civica e sensibilizzarli con interventi sul tema da parte proprio di chi, purtroppo, è rimasto infortunato sul lavoro.

Ho condiviso con Anmil la mia mozione, depositata di recente in Consiglio regionale, che interviene in merito al nuovo Piano regionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che la Regione ha iniziato a definire assieme alle parti sociali. Dobbiamo fare tesoro degli ultimi tre anni, superando le criticità del Piano precedente. Soprattutto, serve un investimento serio da parte della Regione in prevenzione, formazione e controllo.

Tutte le forze politiche devono sentirsi responsabilizzate e coinvolte, la piaga degli infortuni nei luoghi di lavoro ci riguarda tutti e non fa certo distinzioni di colore politico.

Tags : lavorosicurezza sul lavoro
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response