close
dan-meyers-w6X7XaolqA0-unsplash

Energia. Baldin (M5S): «Centrali idroelettriche, tuteliamo l’acqua bene pubblico e ricordiamo il Vajont»

Venezia, 25 ottobre 2022 – «Il rischio della privatizzazione di una risorsa importante come l’acqua è stato limitato nella discussione in Aula del progetto di legge sulle grandi derivazioni ad uso idroelettrico». Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Erika Baldin, che ha scelto di astenersi assieme alle altre opposizioni nella votazione finale del provvedimento.

La consigliera regionale rivendica le proposte emendative condivise con la consigliera Cristina Guarda di Europa Verde, alcune delle quali sono state accolte nel testo finale del provvedimento. «Anche se purtroppo non tutte», sottolinea Baldin. «Il nostro obiettivo era quello di tutelare l’acqua in quanto bene pubblico e la produzione di energia idroelettrica che rappresenta un asset strategico per il territorio e per la sicurezza energetica nazionale», spiega la consigliera regionale. «Avremmo preferito che la gestione delle centrali idroelettriche restasse in mano alle società miste pubblico-privato, per non aprire la porta ai capitali stranieri, ma la maggioranza ha bocciato il nostro emendamento. Altro che sovranità e autonomia energetica», commenta Baldin.

«Positiva invece l’approvazione del nostro emendamento per escludere dalle procedure di assegnazione le società che hanno presentato irregolarità nei rapporti di fine concessione, un principio di legalità e correttezza amministrativa che mancava nel testo presentato in Aula. Altrettanto positivo l’impegno votato all’unanimità per riattivare in vista del sessantesimo anniversario le celebrazioni della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont, previste da una legge regionale votata nel 2019 rimasta “congelata” durante la pandemia. Approvato anche il nostro ordine del giorno volto a destinare una quota degli introiti derivanti dal canone delle concessioni al finanziamento di piani per la tutela e il ripristino ambientale dei corpi idrici interessati dalla derivazione», conclude Baldin.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale

Tags : energie rinnovabili
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response