X

STUDENTE SENZA L’ASSISTENZA DI UN O.S.S. IN UNA SCUOLA DI DOLO, LA REGIONE È LACONICA E RISOLVE IL CASO DOPO LA MIA INTERROGAZIONE: MA NON DICE COME, NÉ IN QUANTO TEMPO

Venezia, 27 maggio 2025 – Lo scorso mese di gennaio i media metropolitani avevano riportato la notizia di un grave disservizio avvenuto in una scuola secondaria di primo grado a Dolo, dove un allievo con disabilità era stato in più occasioni, a cavallo tra il 2024 e il 2025, privato del supporto del consueto operatore sociosanitario durante l’orario scolastico. In argomento, la capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin, aveva depositato un’interrogazione rivolta alla Giunta veneta, per conoscere quali azione essa intendesse attuare affinché l’ULSS 3 Serenissima (dalla quale dipende il servizio, fornito dalla cooperativa Codess in appalto) verificasse che il numero di operatrici e operatori negli Istituti comprensivi sia sufficiente allo scopo, parametrato al numero delle studentesse e degli studenti necessitanti, oltre che a garantire continuità di assistenza nel rapporto costante tra la persona seguita e chi fornisce il sostegno.

«Durante la seduta odierna del Consiglio -spiega Baldin- l’assessora Lanzarin ha risposto che una nota della medesima ULSS, il 4 febbraio scorso, aveva comunicato la soluzione del problema. Cioè oltre quindici giorni dopo il deposito della mia interrogazione: evidentemente sollecitare gli enti preposti serve a qualcosa». La consigliera però non può dirsi del tutto soddisfatta della risposta della Giunta: «Molto laconica invero, mi aspettavo di ricevere una documentazione più ampia -commenta l’esponente del M5S- dal momento che essa non riporta come la vicenda sia stata risolta, in quali tempi, le cause che ne hanno dato origine, quante possibilità si possa ripresentare in futuro. Quindi sono ancora a chiedere: qual è la situazione organica delle operatrici e degli operatori sociosanitari in quella scuola e nei plessi del territorio amministrato dall’ULSS 3?», conclude Erika Baldin.

erika baldin: