close
AttualitàComunicati stampa

ELEZIONI REGIONALI, IL MIO VIDEO

erika baldin miniatura video elettorale mag web

Da 5 anni lotto, ogni giorno, per i diritti e le istanze di chi viene considerato di serie B.

Quelli che in questo Veneto imperfetto sono gli ultimi, per me sono i primi.

Mi vorrebbero muta e mansueta, ma io non mollo!

Anche per questo, il 20 e 21 settembre, alle elezioni regionali del Veneto, chiedo il tuo voto.

Nella circoscrizione di Venezia, sulla scheda vai a fianco del simbolo “Movimento 5 Stelle” e scrivi BALDIN.

read more
Comunicati stampa

DA VENTI GIORNI IL CENTRO DI CHIOGGIA PRIVATO DELL’UFFICIO DI INFORMAZIONI TURISTICHE. ALTRO DISSERVIZIO DELL’AMMINISTRAZIONE ARMELAO

variant
Chioggia, 8 ottobre 2024 – Dopo lo choc Università, un’altra inadempienza scuote l’amministrazione comunale chioggiotta. Dalla metà di settembre il centro storico lagunare è rimasto privo di entrambi gli sportelli dedicati alle informazioni turistiche: ha chiuso infatti l’ufficio ricavato alla Loggia dei Bandi, mentre già dallo scorso aprile non era più operativo l’analogo spazio all’interno del Museo civico della Laguna sud. 
 
«Il tutto senza che del disservizio fosse data comunicazione pubblica -commentano Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale e Barbara Penzo, consigliera comunale del Partito Democratico- nonostante molte guide e siti, tra cui quello della Regione, lo riportino ancora in funzione, con la conseguenza che molte turiste e turisti vi si rivolgono invano». 
 
Il caso è stato sollevato domenica scorsa 6 ottobre, durante la festa dello Sport in corso del Popolo, quando centinaia di ospiti erano giunti in città per assistere alle esibizioni e il naturale proseguimento gastronomico: «Gli sportelli informativi chiusi non sono proprio un bel biglietto da visita -prosegue Baldin- specie da quando il centro storico di Chioggia ha potuto godere di una promozione straordinaria e quindi destinato ad accogliere numerose visitatrici e visitatori in ogni stagione dell’anno». 
 
Peraltro, la stessa Loggia dei Bandi è stata utilizzata in deroga, in quanto necessitante di restauri dopo l’abbandono da parte della Polizia Locale nel 2019: «Eppure ricordo come fu inaugurata in fretta e furia, e in pompa magna con l’assessora regionale De Berti, per la Sagra del Pesce 2023. E già un anno fa denunciavo l’assenza di una passerella che consentisse di superare le barriere architettoniche costituite dagli scalini», aggiunge l’esponente del M5S.

Che non può non confrontare tali prassi con l’operato dei predecessori: «Fu la giunta Ferro a dotare il Museo civico di uno sportello IAT, prima assegnato in via provvisoria a Vela, poi a CoopCulture. Inoltre aveva stretto accordi per sportelli informativi diffusi, in ben 24 stabilimenti balneari di Sottomarina». 
 
Ora le prospettive sono nebulose: «Non solo la città e chi opera nel turismo non vengono tenuti a conoscenza di queste défaillance -denuncia Penzo- ma nemmeno viene data motivazione della chiusura, né delle mancate ulteriori proroghe al servizio fornito da CoopCulture. Ringrazio anzi il suo personale qualificato, che rischia di essere richiamato al lavoro “last minute” per l’ennesima proroga temporanea e senza scadenza, aumentando solo la precarietà e l’incertezza». 
 
Sullo sfondo, il ruolo della costituenda Fondazione per il Turismo: «Si dice che presto entrerà in funzione -continua la consigliera democratica- ma nessuno sa dire quando, con quali risorse interne ed esterne, e cosa succederà nel frattempo, dal momento che la sede è chiusa da circa venti giorni.

A tale scopo interpellerò ufficialmente la Giunta, che spero chiarisca anche se il centro storico di Chioggia riavrà almeno uno sportello di informazioni turistiche nel prossimo futuro, o se tutto sarà lasciato alla spontaneità casuale delle imprese di settore, dei negozi, della cittadinanza». 
 
Rimane comunque l’amarezza per la cessazione, si spera ridotta nel tempo, di un servizio essenziale: «Un’amministrazione di centrodestra che lascia scadere le convenzioni senza rinnovarle in tempo utile, come accaduto con l’Università di Padova -osserva amaramente Barbara Penzo- è una pessima amministrazione, ed è il segno di una decadenza che sta generando disagi diffusi oltre a quelli arrecati all’immagine dello stesso Comune».
 
Conclude Erika Baldin: «Da anni viene invocata la destagionalizzazione del turismo, ora prerogativa di Jesolo e di altre località costiere. Qui invece moltissimi alberghi chiudono appena termina l’estate, e ora siamo rimasti anche senza uffici turistici.

Eppure gli arrivi non mancano, da quando il mondo si è accorto di questo gioiello adagiato sopra la laguna: New York Times, Corriere della Sera, le serie tv, le crociere, la candidatura a capitale italiana della cultura hanno acceso gli opportuni fari, ma la giunta Armelao li spegne a danno delle categorie del settore e di tutta l’economia cittadina». 
read more
Comunicati stampa

INCENERITORE DI ENI A PORTO MARGHERA, LA REGIONE NON RISPONDE NEL MERITO ALLE PREOCCUPAZIONI DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ E DEI COMITATI AMBIENTALISTI

cover-porto-marghera.jpg.rend.450.450

Venezia, 24 settembre 2024 – Mentre i comitati ambientalisti e la popolazione di Marghera attendono certezze relative alla possibile costruzione di un megainceneritore per fanghi ad opera di ENI Rewind, la Giunta regionale del Veneto decide di fornire solo dati tecnici, senza esporsi nel merito.

È quanto si desume dalla lunga risposta che Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle a palazzo Ferro Fini, ha ricevuto oggi dall’assessore Gianpaolo Bottacin a nome dell’esecutivo veneto: «Avevo presentato l’ennesima interrogazione in materia, lo scorso 16 aprile -spiega la consigliera- quando l’Istituto Superiore di Sanità aveva bocciato l’ipotesi dell’impianto, sia dal punto di vista ambientale che sanitario».

Non era la prima volta che Baldin avanzava la questione: già il 18 gennaio 2023 aveva interrogato la giunta Zaia a riguardo dell’impatto viabilistico che l’ulteriore arrivo di mezzi pesanti (anche da fuori regione) avrebbe causato nella zona, considerata anche la centrale termoelettrica già presente nel sito di Fusina.

«Mi sarei aspettata -commenta l’esponente del M5S- un giudizio di natura politica da parte dell’ente, una rassicurazione più forte di fronte a un potenziale grande pericolo. Assieme a me la attendevano anche i comitati in lotta per evitare il nuovo ecomostro. Invece palazzo Balbi si è trincerato dietro la neutralità di procedure e uffici, comunicando solo il fatto (positivo) che l’eventuale inceneritore tratterà fanghi prodotti dalle acque reflue urbane, non già di origine industriale.

Ma l’installazione avverrebbe comunque in una zona già assai antropizzata e, come è noto, fortemente compromessa da oltre cent’anni di industrie chimiche, che riversano le loro esternalità negative danneggiando l’ambiente e la salute delle persone. Questa avrebbe dovuto essere la risposta, ed è arrivata finora solo dall’Istituto Superiore di Sanità, che pure è un organo tecnico».

Troppi timori reverenziali di fronte ai colossi del fossile? «Prendo atto -conclude Erika Baldin- che la Regione non ha risposto alla questione più importante, ovvero quella rilevata dall’ISS. Autorizzerà l’impianto di trattamento da 190mila tonnellate annue di fanghi? Nella decisione coinvolgerà le amministrazioni locali, dopo che i Comuni di Mira e di Vigonovo si sono già espressi in maniera contraria, e lo stesso patriarca Moraglia ha chiesto di soprassedere?

Sono tutti elementi che portano a sperare di non vedere mai in funzione detto inceneritore. Non per motivi ideologici, bensì per l’estremo sfruttamento e inquinamento in atto nella zona, dato che a poche centinaia di metri vi è anche la possibile fonte di uscita del benzene che sta appestando l’aria di Malcontenta, in specie nei pressi delle scuole.

Attendo quindi il nuovo approfondimento commissionato all’ULSS 3 Serenissima, per il quale chiedo venga data massima trasparenza, e pure le controdeduzioni che l’Istituto Superiore di Sanità dovrebbe opporre alle parole pilatesche della Regione del Veneto».

read more
1 2 3 95
Page 1 of 95