close
erika baldin legambiente ciclovie 13 sett 3

«Servono molte più piste ciclabili. Non solo per cicloturisti, ma con obiettivo la mobilità quotidiana: per raggiungere dalla propria abitazione la scuola, il lavoro e i servizi». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle e candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Venezia che, questa mattina, ha partecipato alla manifestazione organizzata da Legambiente a San Donà di Piave (Ve), per incentivare l’uso delle piste ciclabili di collegamento tra i comuni.

Aggiunge la politica veneziana: «Tempo fa, a riguardo, ho presentato in Regione un’interrogazione per spronare la Giunta a dare effetto al Masterplan della mobilità del Veneto Orientale: costruire ciclovie efficienti e ben tenute, per collegare i comuni vicini con i capoluoghi di provincia e i grossi centri che fanno bacino, come San Donà, Bassano, Castelfranco, Montebelluna, Schio, Conegliano, Portogruaro. In Italia, e anche nel Veneto, gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro sono effettuati per l’80% con mezzi motorizzati (di cui 85% auto privata), mentre la bici è sotto il 4%. Una percentuale troppo bassa, ben lontana dai paesi leader come l’Olanda (è al 27%), da aumentare al più presto, per avere un Veneto più sostenibile».

« Se riusciamo a incentivare l’uso della bici – ribadisce la consigliera M5S – costruendo piste ciclabili sicure, facciamo del bene all’ambiente (visto che il 28% del CO2 totale in Veneto arriva dal trasporto stradale), riduciamo il consumo di suolo (meno parcheggi), miglioriamo la qualità del nostro territorio e della salute. Un dato su tutti: ogni punto percentuale di aumento della mobilità in bici fa diminuire dal 2 al 5% gli incidenti che coinvolgono gli utenti della strada».

«Uno dei punti fermi del M5S, ed una delle battaglie in cui credo di più – conclude Baldin – è la tutela dell’ambiente e la virata della nostra regione verso il green deal europeo. Nella eventuale prossima legislatura in Consiglio regionale mi impegno a sostenere le richieste di Legambiente e a favorire l’aumento delle ciclovie in Veneto e in provincia di Venezia. Investimenti che sono una goccia nel mare del bilancio, ma un deciso passo di civiltà per migliorare la nostra mobilità, tuttora troppo auto-centrica».

domenica 13 settembre 2020

#BaldinM5s

Tags : biciclettaLegambientepista ciclabileVenetoVenezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response