Venezia, 17 luglio 2025 – La capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin, aderisce alla mobilitazione per salvare i posti di lavoro alla Superjet International di Tessèra e annuncia un’interrogazione in materia alla Giunta di palazzo Balbi.
«Partecipo idealmente al presidio odierno delle organizzazioni sindacali -esordisce la consigliera- perché la forza lavoro dell’azienda non può rimanere appesa alle decisioni prese altrove, alle date di scadenza per possibili finanziamenti. Ne va della vita delle persone, del loro futuro».
Baldin chiede all’esecutivo regionale di essere presente e parte attiva al tavolo nazionale: «Mi unisco all’iniziativa lanciata da CGIL, CISL e UIL -aggiunge l’esponente del M5S- perché sotto attacco non sono solo i posti di lavoro, ma anche l’intero tessuto industriale del territorio».
L’assemblea delle 110 lavoratrici e dei lavoratori intanto resiste: «A loro la mia massima solidarietà -conclude Erika Baldin- e spero che l’appello rivolto a Leonardo, la quale detiene il 10% del pacchetto azionario di Superjet, dia i suoi frutti dopo l’inspiegabile stop al progetto presentato da un fondo degli Emirati Arabi».