close
Comunicati stampaLavoroTerritorio

Mercatone Uno, Ho depositato una Mozione in Regione Veneto per impegnare Consiglio e Giunta a fare il massimo per tutelare i lavoratori

1541687011297.jpg–mercatone_uno_al_via_il_rilancio_con_shernon_holding

Anche qui, come nel resto d’Italia, i lavoratori rischiano seriamente di perdere il posto di lavoro a causa di scelte scellerate dell’azienda, alle quali con il Ministro Di Maio stiamo mettendo un freno.

Ho incontrato i lavoratori di Mercatone Uno a Occhiobello, ai quali ho esposto il contenuto della Mozione che depositato oggi in Regione del Veneto in accordo con i sindacati, per impegnare il Consiglio e la Giunta a fare il massimo per salvare i lavoratori. La Regione Emilia-Romagna si è attivata con tavoli e incontri con le parti sociali e i Comuni chiedendo la sospensione del pagamento dei mutui per i lavoratori del Mercatone Uno; inoltre, anche sulla base di questa iniziativa, le banche impegnate nel Protocollo di anticipazione della cassa integrazione hanno interessato l’ABI per studiare l’applicazione di un protocollo specifico.

Sto proponendo alla Regione del Veneto di fare altrettanto; oltre a ciò ho chiesto di seguire con l’INPS le procedure per lo sblocco delle liquidazioni del TFR ai lavoratori, operazione che risulta essere già stata realizzata in altre realtà regionali, e a sostenere la ricollocazione dei lavoratori presso altre imprese, in particolare del settore, anche con attività di promozione condotte dalla Regione con tavoli ed altre misure, nonché mediante l’attivazione dei Centri per l’Impiego.

Il Ministro del Lavoro Di Maio è al lavoro per risolvere il problema, con un tavolo aperto presso il Ministero e con azioni che stanno dando i loro risultati, come dimostra la retromarcia dell’azienda a seguito della revoca degli incentivi statali. Inoltre, abbiamo posto i presupposti per la cassa integrazione. La trattativa è ancora complessa, ma agiamo sapendo di essere dalla parte giusta, perché è inaccettabile che chi prende soldi dallo Stato italiano pensi di fare le valige, andare all’estero, lasciando in messo a una strada 1.800 dipendenti.

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response