close
Comunicati stampaInquinamento

INCENDIO MARGHERA. BALDIN (M5S): “GRAVE INCIDENTE NELL’IMPIANTO CHIMICO 3V SIGMA A MARGHERA: LA REGIONE FACCIA LA PROPRIA PARTE”

fabbrica marghera

La mattina del 15 maggio si è verificata un’esplosione che ha innescato un incendio di vaste proporzioni nell’impianto chimico 3V Sigma in Via Malcontenta a Marghera.
“La colonna di fumo nero si è potuta vedere a chilometri di distanza – dichiara Erika Baldin, Consigliera regionale Movimento 5 Stelle Veneto – e i campionamenti e le analisi effettuate successivamente dall’ARPAV hanno riscontrato la presenza di sostanze altamente inquinanti, tanto da raccomandare di non raccogliere e consumare ortaggi!
Ho presentato una interrogazione alla Giunta regionale, per sapere quali iniziative intenda intraprendere, nell’ambito della propria competenza, per evitare che simili incidenti accadano ancora, e per far sì che la reazione delle autorità e l’informazione ai cittadini siano più tempestive ed efficaci, dotandosi – ad esempio – di un programma che in tempo reale segua le nuvole inquinanti in caso di incendi ed esplosioni e, in base al meteo, sappia individuare le aree di ricaduta per allertare correttamente la popolazione e prelevare campioni da analizzare. – continua Baldin –
La Regione faccia la propria parte. Si è trattato di un incidente annunciato viste le tante prese di posizione dei sindacati che denunciavano le carenze dello stabilimento a livello di sicurezza.”

Erika Baldin, Consigliera regionale Movimento 5 Stelle Veneto

(L’immagine è tratta dal sito web de La Nuova Venezia, gruppo Gelocal, che ringraziamo)

Tags : chimicaMarghera
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response