X

Baldin deposita proposta di legge sulla gestione dei rifiuti sulle spiagge

La consigliera regionale del M5S Erika Baldin ha depositato un progetto di legge sulla gestione dei rifiuti sulle spiagge e sulle rive in Veneto.

Baldin lo illustra: “Chiediamo un contributo da parte della Regione, a soggetti pubblici e privati, per coprire le spese di gestione dei rifiuti su spiagge e rive.

In questo modo vogliamo fornire strumenti per risolvere il problema dei costi relativi alla raccolta e allo smaltimento, in particolare da parte dei Comuni rivieraschi (come ad esempio Chioggia, Jesolo, Caorle, Cavallino-Treporti, etc.) nelle cui spiagge si accumulano i rifiuti portati fino alla foce dei fiumi (quali il Piave, il Brenta, l’Adige, etc.), dei rifiuti giacenti sulle spiagge marittime, lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua.

Il contributo annuale è ripartito secondo criteri precisi come la quantità di rifiuti raccolti nell’anno precedente, la lunghezza del litorale, la presenza di foci di fiumi nel territorio comunale e la portata di tali fiumi.

Le coperture ci sono. Basta accedere al fondo regionale costituito dal gettito del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi.”

erika baldin: