close
Comunicati stampaSanitàTerritorio

AMMETTERE IL PROBLEMA È IL PRIMO PASSO PER RISOLVERLO: LA MIA RISPOSTA ALLA LEGA SULLA SANITÀ PRIVATA

cdn-pages-xM_1ZYHOc9E-unsplash

Sanità. Baldin (M5S): «Sanità, il Veneto non è immune da una tendenza verso il privato. Riconoscere il problema è il primo passo per affrontarlo»

Venezia, 12 luglio 2022 – «Se i dati vanno citati tutti, andrebbero presi in considerazioni anche quelli delle schede ospedaliere della DGR n. 614 del 14 maggio 2019. La programmazione regionale prevede infatti 17.955 posti letto totali, dei quali 3.705 nel privato accreditato (pari quindi al 20,7%). Ancor più significativo è il confronto con le schede del 2002, ovvero la DGR n. 3223 del 8 novembre 2002: da quando la Lega governa la sanità veneta, si osserva infatti una riduzione complessiva dei posti letto pari al -15%, ma un aumento per quanto riguarda il privato accreditato del +16%. Questo, almeno, in termini di programmazione regionale».

Così Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), in replica alle affermazioni della presidente della commissione consiliare Sanità e sociale in merito alla sanità privata in Veneto e in risposta alle precedenti dichiarazioni della stessa capogruppo M5S. «Il fatto che la presidente abbia glissato completamente sul boom della sanità privata fa riflettere», sottolinea Baldin. «Deduco che si tratti di un dato difficilmente contestabile».

«La presidente Brescacin forse non ha colto il senso della mia interrogazione, che fa riferimento ai dati dell’Ulss 3 relativi all’area riabilitativa», precisa ulteriormente la consigliera del M5S. «In quell’ambito si è registrato, durante la pandemia, il sorpasso delle strutture private che nel 2021 sono arrivate ad erogare la maggioranza delle prestazioni. Quella che si segnala è una tendenza, quindi, verso il privato e ciò che ho chiesto alla Giunta regionale è quali siano le previsioni per questa tendenza con riferimento a tutte le Ulss del Veneto. Riconoscere l’esistenza di un problema è il primo passo per affrontarlo», conclude Baldin.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale

 

Photo by Cdn Pages on Unsplash

Tags : Consiglio regionale VenetoCoronavirusSanità
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response